Contattaci per vendere
Vai ai contenuti
CONVIENE VENDERE CASA ?
AGENZIA IMMOBILIARE UBALDO
Pubblicato in Consulenza Immobiliare · 22 Luglio 2021
Spesso mi viene posta questa domanda e partendo dal presupposto che non esiste una sfera di cristallo che prevede il futuro, cerco di rispondere partendo dal raziocinio. Innanzitutto consiglio ai miei clienti di spiegarmi il motivo per cui si vende perché sono convinto che sia quello l’ago della bilancia e da li poi partire con una serie di ragionamenti logici correlati.  
Alla luce di quanto detto prima, posso dire, con estrema certezza, che se il tuo obiettivo è vendere per comprare, fare un investimento immobiliare o un investimento di diverso genere la risposta è assolutamente si.
Ora se dovessi immaginare una tipica conversazioni con probabili venditori mi verebbe mossa la seguente eccezione : “ma come con i prezzi che ci sono in giro conviene vendere??” e qui molto probabilmente mi  verrà da sorridere ma tratterrò il sorriso in favore della mia professionalità argomentando la mia affermazione.
La contestualizzazione degli eventi è un passaggio fondamentale per poter asserire certe cose pertanto partiamo dal fatto che siamo nel 2021 e che negli ultimi due anni abbiamo attraversato tutti periodi bui a causa della pandemia che ha modificato le nostre abitudini e le nostre vite. Prima del 2021 l’andamento del mercato immobiliare seppur positivo in termini di numero di compravendite immobiliari restava comunque in stasi per l’aumento dei prezzi ormai in caduta libera dal 2012. In pratica nell’ultimo decennio abbiamo attraversato delle tempeste e proprio quando sembrava che ne saremmo usciti indenni è arrivato il covid a ridimensionare i grandi sogni degli italiani in tema di case. La voglia di comprare c’è i soldi anche se le banche concedono mutui e per fortuna il sig Mario Draghi che di economia se ne intende, ha attuato un sistema interventistico dello Stato che amplia la garanzia che spesso manca alle giovani coppie, vittime degli errori del passato e di un sistema lavoro sempre più precatrio e tardivo. In sostanza le basi dovrebbero esserci .
L’errore che bisogna evitare di commettere, proprio perché è stato già fatto in passato e non è andata bene è proprio quello di tentare la giocata dell’attesa e della speranza in tempi migliori . Mi spiego meglio : in casi di incertezza come questi che stiamo vivendo chi intende vendere talvolta pensa in maniera assolutamente errata che conviene attendere un po’ perché di li a poco assisteremo ad un incremento pazzesco dei prezzi. Spesso si tenta la vendita a prezzi fuori mercato senza risultati ovviamente, e si innesca un pericoloso sistema in quanto la domanda cresce ma l’offerta no e poiché la domanda è vincolata ai mutui in tema di prezzi di acquisto si crea un buco nel mercato dove sia chi vende chi deve comprare restano intrappolati.
Bisogna scongiurare questo pericolo.
Supponiamo che tu debba vendere la tua attuale abitazione perché hai bisogno di più spazio, oppure hai notato una casa che ha tutte le caratteristiche di quella dei tuoi sogni o ancora devi trasferirti o addirittura vuoi investire in un settore produttivo più redditizio di quello immobiliare. Bene allora la risposta è proprio qui: conviene assolutamente vendere perché recupererai nell’acquisto. Nel frattempo però la casa che stai vendendo l’avrai comunque sfruttata e quindi i soldi spesi per acquistarla saranno stati ammortizzati negli anni in cui l’hai vissuta o posseduta. Se invece sei proprietario di una casa ereditata hai una ragione in più per vendere perché oltre a quello che ho gia esposto, bisogna calcolare i costi di mantenimento di una casa in disuso per cui venderla potrebbe allegerire le spese annuali e permetterti di investire quel denaro altrove e meglio .
Se vuoi farti un’idea del valore di mercato della tua casa e confrontarti di più sull’argomento contattami e mi occuperò di redigere una accurata analisi di mercato con un plan strategico che ti permetterà di raggiungere i tuoi obiettivi nel minor tempo possibile e col massimo risultato.

Ubaldo de Letteriis – Agente Immobiliare

"Le scelte vanno contestualizzate. Vendere un immobile oggi con i prezzi di mercato correnti ti permetteranno di fare un migliore investimento domani ."


Torna ai contenuti