Contattaci per vendere
Vai ai contenuti
La rinascita del patrimonio pubblico
AGENZIA IMMOBILIARE UBALDO
Pubblicato in immobili · 19 Maggio 2021
Il pubblico si rinnova in ambito immobiliare e punta a una rigenerazione su ampia scala del proprio patrimonio.
Il fermento attraversa tutta la Penisola, da nord a sud. «L’opportunità è quella di non limitarsi alla riqualificazione edilizia – commenta Simone Ombuen, professore dell’Università Roma Tre e membro dell’ufficio di presidenza Inu (Istituto nazionale di urbanistica) -, ma di puntare alla rigenerazione con ricadute sociali, economiche e ambientali. Intervenire sul patrimonio abitativo e occuparsi anche della sistemazione verde piuttosto che del coinvolgimento del terzo settore».
Nell’ambito del Festival delle Periferie di Roma, ad esempio, torna sotto i riflettori il Masterplan Corviale. «Con il coinvolgimento di una settantina di soggetti, si mettono a sistema i progetti per il piano sugli spazi pubblici – racconta Ombuen – e tante iniziative, dall’installazione di pannelli fotovoltaici alla coltivazione a km zero, fino ai temi della forestazione urbana». Interventi edilizi, efficientamento, sicurezza e connettività per dare nuova vita a un’icona dell’edilizia economica e popolare anni 70, quel Serpentone simbolo del degrado delle periferie. Un’operazione da 60 milioni, per diversi temi e capitoli di spesa, un terzo finanziato dalla Regione.
La sfida è quella della decarbonizzazione del patrimonio, spinta anche dalle agevolazioni fiscali al 110% finanziate dallo Stato con il cosiddetto Decreto rilancio.



Torna ai contenuti